Sulle ali della libertà: essere liberi significa essere felici

In questo post ho voluto raccogliere alcune frasi sulla libertà che sono state fonte di ispirazione negli anni. Ho scelto di farlo, perchè è una parola che nella mia vita ha sempre avuto un ruolo importante. In modi e situazioni diverse, mi è stata di aiuto come compagna fedele e come risposta a molte delle scelte che ho fatto. 

A scuola fin da piccolissima ho avuto una madre e una maestra che si aspettavano che facessi e che mi comportassi in una determinata maniera. A quel tempo non riuscivo bene a capire come mai tutti avessero delle regole e aspettative rigide e ben definite verso di me. Il mio principale, forse unico, interesse era scoprire e giocare. Quindi laddove potevo giocare e inventarmi mondi immaginari, mi sentivo felice. Il resto non contava. Quello che facevano o pensavano gli altri, idem.

Molto presto ho maturato la decisione di far parte di una minoranza di persone in quanto vedevo la stragrande maggioranza presa da questioni che a me non interessavano e incasellata in schemi troppo rigidi e predefiniti. Poi l’ultimo anno delle elementari l’arrivo di una nuova maestra ha scatenato in me una sorta di rivoluzione. Ho iniziato a interessarmi a ciò che accadeva intorno a me e a partecipare più attivamente in classe. Ripensandoci molti anno dopo, credo che ciò che la nuova insegnante è riuscita a fare con me è stato riconoscere la mia “vera” natura e rispettarla così com’era senza aspettative vincolanti.

Ho acquisito questa consapevolezza mentre parlavo dei tempi della scuola a una persona durante un seminario. Ricordo di aver provato un’emozione molto forte. Mentre lo raccontavo mi sono immedesimata nei panni di quella bambina che si sentiva un po’ costretta e ho provato la stessa sorpresa e gioia che deve aver provato lei quando per la prima volta una persona l’ha guardata e l’ha compresa. Realizzare quanto quel momento sia stato determinante nella mia vita è stato scioccante e liberatorio allo stesso tempo.

Per me libertà è la condizione sine qua non non ci potrebbe essere la felicità. Ma è anche la cosa più difficile da raggiungere in una società dove ci illudiamo di essere liberi. Ci illudiamo e non ci rendiamo conto che molte scelte sono pilotate dai sistemi di cui facciamo esperienza: la famiglia, la scuola, i coetanei, i media…

Basterebbe porre la domanda “perchè hai scelto di fare quello che fai oggi?”, e molti probabilmente darebbero risposte come: perché lo fanno tutti; la vita è questa; ho pensato fosse la cosa migliore da fare; per avere sicurezza, stabilità, guadagno ecc. 

La libertà viene spesso associata alla libertà economica. Ma esistono molte altre sfaccettature della libertà altrettanto, se non più importanti per la nostra felicità.

Molti pensatori e uomini illuminati hanno descritto la libertà in vari modi. Qui ho raccolto alcune definizioni che considero molto vere.

Che tu stia bevendo un sorso di tè o che ti stia esercitando, che tu stia disegnando, scrivendo o baciandoti con qualcuno, essere liberi significa decidere di fare qualcosa e farla al cento per cento…

Per essere liberi è necessario avere una morale, perchè solo così non si avranno dubbi riguardo a ciò che è bene e a ciò che è male. Se fai la cosa giusta con la giusta motivazione, allora ogni fibra si allineerà per farlo alla perfezione. 

E’ la capacità di cambiare il proprio stato emotivo…Si tratta di liberarsi dai problemi e di concentrarsi maggiormente sulle soluzioni. Stare bene per la maggior parte del tempo. Affrontare i momenti bui e le persone difficili con grazia e destrezza. Scoprire qual è il nostro scopo nell’universo. (Richard Bandler)

Solo chi ha superato le sue paure potrà essere veramente libero. (Aristotele)

Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un mondo che rispetta e valorizza le libertà altrui. (Mandela)

Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)

Our attitudes determines our happiness, “no one” can ever take away the freedom for us to choose our response to any given situation. (Brian Johnson – A philosopher’s notes) 

Everything can be taken from a man but one thing; the last of the human freedoms – to choose one’s attitude in any given set of circumstances, to choose one’s own way (Viktor Frankl)

You are only free when you realize you belong no place- you belong every place – no place at all. The price is high. The reward is great (Maya Angelou)

La vera libertà ha a che fare con lo spirito umano: è la libertà di essere chi sei veramente (Miguel Ruiz – Four Agreements)

Ognuno ha la sua personale definizione di libertà ed è bene prendersi il tempo di riflettere e stabilire chiaramente “cosa significa essere libero”.

La prima condizione per raggiungere questo stato è acquisire la consapevolezza che in realtà siamo molto lontani dall’essere liberi. Il passo successivo è iniziare un percorso di conquista graduale della nostra libertà arrivando a comprendere:

  • Chi siamo
  • Cosa vogliamo
  • Qual è il nostro scopo più alto
  • Quali sono i nostri valori più importanti
  • Cosa ci fa stare bene
  • Di cosa abbiamo bisogno
  • Quali sono i nostri talenti, ciò che facciamo naturalmente bene 
  • Cosa ci fa sentire ispirati, in connessione con la parte autentica di noi 
  • Quali sono gli schemi di pensiero e comportamento limitanti e come trasformarli per renderli funzionali alla vita che vogliamo vivere
  • Cosa vogliamo creare nella nostra vita

Sulla base delle risposte che daremo a queste domande, bisogna avere il coraggio di fare delle scelte che siano allineate a cosa ci fa essere e sentire liberi

“Come esseri umani la nostra più grande forza sta nella nostra più grande debolezza: la capacità di scegliere” (Richard Bandler)

“Free will is something that people struggle with so much, but it’s very simple to me. Carl Jung said at the same moment you’re a protagonist in your own life making choices, you also are the spear carrier, or the extra, in a much larger drama. You’ve got to live with these two opposite ideas at the same time.” (Dr. Dyer Wayne)

Scegliere è ciò che ci rende protagonisti, leader, artefici, creatori della nostra vita. E’ spesso un atto di grande coraggio e ci fa dono della cosa più preziosa per ogni essere umano: la libertà! Non permettiamo a niente e a nessuno di prendersi questo diritto al posto nostro. Veniamo al mondo liberi. Il nostro compito è attraversare la nostra vita continuando ad essere liberi per poter dare il meglio di noi: la massima espressione di ciò che siamo.

Qual’è la tua personale definizione di libertà? Cosa ti fa sentire libera? Che emozioni provi quando ti senti libera? Quanto ti senti libera in questo momento della tua vita? Di cosa hai bisogno per sentirti libera? Cosa puoi fare oggi per iniziare il tuo personale percorso di conquista della tua libertà?

Lascia pure i tuoi commenti qui sotto. Sarò felicissima di leggere e rispondere ai tuoi messaggi.

Se vuoi ricevere altri articoli come questo, iscriviti alla mia newsletter.

Se pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci, giraglielo.



I commenti sono chiusi.