Mente Subconscia verso Mente Cosciente: come riacquisire il tuo potere creativo

Ho deciso di riportare – quasi per intero – un discorso del biologo cellulare Bruce Lipton in cui racconta la sua esperienza come ricercatore di cellule staminali.

Dalle sue ricerche e quelle di altri esperti è emerso chiaramente che l’ambiente controlla i nostri geni. Cambiando l’ambiente (o terreno di coltura o – più nello specifico – la chimica del sangue) si cambia la genetica delle cellule.

Chi ha la funzione di cambiare la chimica del nostro sangue?
Il chimico del corpo che prepara il terreno di coltura è il nostro cervello.

Secondo Lipton la chimica del cervello si basa sull’immagine della mente. Se nella mente abbiamo un’immagine di salute e amore, immettiamo una bella chimica nel sangue.

Faccio un esempio.

Quando vedi la persona che ami, il cervello rilascia nel sangue:

  • La dopamina che dà piacere al corpo
  • L’ossitocina che ti lega a ciò che ami
  • La vasopressina che ti rende più attraente agli occhi del tuo partner
  • L’ormone della crescita che migliora la crescita e la vitalità

Più in generale, la chimica che viene rilasciata – quando nel tuo cervello c’è un’immagine di amore – migliora la tua salute e il tuo benessere.

Al contrario, se apro gli occhi e vedo qualcosa che mi spaventa, rilascio ormoni dello stress che controllano il mio sistema immunitario. Lipton afferma che non siamo vittime dei geni.

Non sono i geni a controllare la nostra vita, bensì sono i pensieri della nostra mente.

Bruce Lipton

 Ciò che pensiamo diventiamo.

Buddha

In medicina, si parla di effetto placebo: la guarigione che deriva dalla convinzione che quella particolare cura ti guarirà. È un effetto provato scientificamente che dimostra che il pensiero positivo può creare la guarigione.

Esiste anche l’effetto opposto, chiamato “nocebo” che prova come il pensiero negativo può creare la malattia.

Questi due effetti dimostrano che la mente ha un forte potere sulla biologia del corpo. Cosa avviene – per esempio – quando proviamo paura? La paura immette chimica nel sangue che blocca la crescita del sistema immunitario al fine di proteggerci. Originariamente la sua funzione era quella di difenderci dai predatori. Oggi tutto sembra essere basato sulla paura. Viviamo nella paura tutti i giorni – 24 ore su 24 – alimentata dall’amplificazione delle notizie negative che arrivano dai media. Ci proteggiamo la maggior parte del tempo. Abbiamo paura di perdere la salute, i soldi, il lavoro, l’amore.

Lipton sostiene che una bassissima percentuale della malattia è dovuta alla genetica. Ciò che ha un impatto maggiore è lo stress.

Lo stress è il risultato di vivere nella paura e in un mondo in cui ti senti sempre insicuro. Ciò che accade a livello fisico è che siamo sempre pronti a correre secondo un meccanismo automatico che ci prepara alla lotta o alla fuga quando proviamo paura – anche se non ce ne rendiamo conto e anche quando non c’è un reale pericolo (come nella maggior parte dei casi).


Cosa accade a livello biologico quando proviamo paura?

Il cervello rilascia nel sangue gli ormoni dello stress che bloccano la crescita del sistema immunitario per far risparmiare energia che serve al corpo per proteggersi e scappare dal pericolo (pericolo che spesso non esiste e che abbiamo creato noi nella nostra mente). Se vuoi approfondire, scrivimi e ti invierò la trascrizione delle parole di Bruce Lipton su questo argomento.


Perché è importante smettere di concentrarci su cose negative?

La mente crea l’immagine che controlla la nostra biologia.

Più precisamente, esistono due menti:

  1. La mente cosciente che è collegata alla spiritualità, all’identità, all’unicità. È la mente creativa con desideri e volontà.

  2. La mente subconscia (sotto la coscienza) che opera quando non prestiamo attenzione. Anche detta mente dell’abitudine. Il suo ruolo è importante perché abbiamo bisogno di abitudini per vivere. Ci permette di camminare, guidare, usare il computer, ecc. Tutte cose che abbiamo imparato – esercitandoci costantemente – finché non sono diventare delle abitudini e ora riusciamo a farle senza neanche prestare attenzione.

Ciò che accade nella vita di tutti i giorni è che solo il 5% del giorno operiamo dalla mente cosciente e creativa: la mente che ha i tuoi desideri e le tue volontà e che ti fa dire vorrei essere in salute, avere una relazione meravigliosa, un ottimo lavoro. Ed è anche la mente che ti permette di realizzare ciò che vuoi. Il 95% del giorno usiamo i nostri programmi e abitudini immagazzinate nella mente subconscia.

Il comportamento di base della mente subconscia è programmato nella nostra mente prima dei 7 anni. Da quando nasciamo fino all’età di 7 anni, la mente registra i comportamenti osservando gli altri. I comportamenti della tua mente subconscia non provenivano dai tuoi desideri e volontà. Provenivamo dal guardare i tuoi genitori, i tuoi fratelli, la tua comunità. I comportamenti della mente subconscia non riflettono ciò che vuoi, riflettono ciò che impari dalle altre persone.

Come è emerso da alcune ricerche, Lipton riporta che il 70% o più dei programmi del subconscio sono negativi, auto-sabotanti e limitanti. Il 70% dei comportamenti sabota la nostra vita dal subconscio.

Il 5% della tua vita – dalla creatività consapevole ai desideri e alle volontà – è quanto ti stai muovendo verso ciò che desideri. Mentre il 95% della tua vita proviene dai programmi del subconscio.

La tua principale obiezione potrebbe essere “Ma lo vedrei se stessi mettendo in atto cattivi programmi!” In realtà non è proprio così.

Quando stai pensando, la mente cosciente smette di prestare attenzione a ciò che accade all’esterno perché pensare è un lavoro interno. Quando la mente pensa, tutto il comportamento è controllato dal pilota automatico (subconscio).


Piccolo aneddoto

Nella tua vita può essere accaduto che hai conosciuto un amico e poi hai conosciuto i suoi genitori. Un giorno vedi che il tuo amico ha lo stesso comportamento di suo padre. Vuoi dirlo al tuo amico e vai da lui e gli dici “Ehi Bill, sei proprio come tuo padre”. Ma Bill risponde: “Come puoi paragonarmi a mio padre!”. E tutti quelli che stanno ascoltando ridono perché riconoscono lo stesso atteggiamento che hai riscontrato tu.

Tutti possono vedere che Bill si comporta come suo padre. L’unico che non lo vede è Bill. Il motivo è che quando Bill sta pensando, sta eseguendo il programma che ha scaricato da suo padre. Quindi, quando quel comportamento è in corso, Bill non lo vede, perché la sua mente cosciente pensa.

Se ci stiamo sabotando, siamo noi stessi quelli che non vedono che lo stiamo facendo. Tutto ciò che vediamo è il risultato che può essere: non aver ancora trovato un lavoro, l’amore o altro.

Lipton paragona la vita della maggior parte delle persone al film Matrix – dove tutti sono parte di un programma. Ad un certo punto del film, al protagonista viene proposto di ingerire una pillola rossa per uscire dal programma. Secondo Lipton, anche a noi è successo la stessa cosa almeno una volta nella vita: ed è quando ci siamo innamorati.

Lo chiama “effetto luna di miele”. Quando ti innamori – sostiene – smetti di seguire il programma e inizi a creare la vita con la mente cosciente. Non la usiamo più al 5%, ma ad una percentuale superiore e questo ci permette ci trasformare la nostra vita in un’esperienza paradisiaca.

Ma dopo un po’ di tempo, il mondo reale torna e devi pensare al lavoro e alle cose da fare. Quando cominci a pensare, ritorni al programma. La mente cosciente lascia subentrare la mente subconscia. Ed è per questo che l’effetto luna di miele scompare.

Finché operiamo dalla mente subconscia diventiamo vittime del programma. Quando rimaniamo consapevoli, manteniamo presente la mente cosciente e iniziamo a creare ciò che vogliamo.

Se usciamo da quei programmi rimanendo coscienti riacquistiamo il nostro potere creativo.


Ma come riuscire a mantenere il nostro potere creativo?

La prima risposta è: rimanendo consapevole. L’altro step è cambiare i programmi della mente subconscia sostituendoli con nuovi programmi che sono i programmi che amiamo, che ci danno felicità e gioia.

In questo modo riusciamo ad invertire le percentuali riuscendo ad usare i nuovi programmi per la maggior parte del tempo.

La vera libertà è quindi quella di cambiare idea, di cambiare la tua mente. Prendere potere sulla tua vita – attivando la tua mente cosciente e creativa – è il modo in cui puoi cambiare il programma nel tuo subconscio. E – come ho scritto nel post di Instagram di oggi – la nostra mente creativa ci offre alcuni strumenti molto potenti per riacquisire il nostro potere creativo: immaginazione, intuizione e ispirazione.


Per concludere

Fammi sapere se questo articolo ti è piaciuto. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Se vuoi approfondire come attivare la tua mente creativa per iniziare a vivere la vita che desideri, prenota una telefonata gratuita di 30 minuti per capire se iniziare un percorso di coaching con me può aiutarti in questo momento della tua vita.

Se pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci, giraglielo.



I commenti sono chiusi.