La mia Parola Guida per il 2020: perché sceglierne una per il nuovo anno

Può sembrare un po’ superficiale pensare che basti una parola per affrontare un intero nuovo anno. In realtà tutto dipende dall’intenzione con cui la scegliamo e da come la usiamo.

Una parola chiave è una parola che ha un significato positivo, ci emoziona, ci spinge all’azione, ci ispira a fare scelte consapevoli e ci guida come un faro lungo un percorso in cui cambia il modo in cui ci percepiamo e percepiamo il mondo intorno a noi. Grazie proprio a questa parola iniziamo a vederci come artefici, leader, PADRONI della nostra vita. Iniziamo a mettere attenzione e intenzione in tutto ciò che scegliamo di fare. Non dipendiamo più dall’esterno, da circostanze o persone. Tutto inizia a dipendere da noi, da come scegliamo di vederci e di agire ogni giorno.

Ecco se decidi che la tua parola può darti questo potere, allora lo avrà. Consideralo come uno strumento potente e sarai tu a decidere che potere avrà e come guiderà la tua vita.

Ovviamente scegliere la parola è il primo passo, ma questo passo non va né sottovalutato né sopravvalutato. Non bisogna pensare di trovare la parola perfetta perché la parola perfetta non esiste, ma non bisogna neanche pescare la prima parola che ci viene in mente senza averci riflettuto su.

Nella ricerca della parola ciò che conta è l’intuizione e ciò che ci dice il cuore, le emozioni e le sensazioni che ci comunica. Nella newsletter di questo mese parlo proprio di questo: di come scegliere la parola chiave del 2020 con alcuni passaggi semplici e creativi. Se vuoi riceverla, iscriviti qui.

Quando ho scelto la mia parola del 2019, non ho impiegato molto tempo. Questo è accaduto perché venivo da alcuni mesi di riflessioni molto profonde che mi hanno aiutato a mettermi in ascolto di me stessa e di ciò che volevo davvero creare nella mia vita. Per cui quando è stato il momento di identificarla avevo già le idee chiare rispetto al sogno che volevo realizzare per me stessa: lanciare la mia attività come Life Coach.

La mia parola 2019 è FELICITA’

Ho scelto FELICITA’ perché da diversi anni porto con me una citazione di Gandhi come una compagna fedele (vedi immagine qui sotto) e ho sentito che era arrivato il momento di mettere più attenzione proprio su questa parola e su questa frase.

Questa citazione mi ha spinto a chiedermi cosa fosse la felicità per me e la risposta è stata la seguente:

La felicità è una scelta quotidiana che non dipende da circostanze o persone esterne, ma dipende solo da me e da come scelgo di vedermi e di vedere ciò che mi circonda. Essere felice significa essere in connessione con la mia parte più profonda e autentica che sa sempre cosa è meglio fare e che mi dà il coraggio, la determinazione, la creatività, l’intuizione, la passione, la pazienza, la fiducia, l’umiltà, la consapevolezza necessaria per raggiungere i miei obiettivi e sogni.

Mi sono anche chiesta come riuscire a creare questa armonia tra ciò che penso, dico e faccio in un momento in cui sentivo questi 3 aspetti non perfettamente allineati. La risposta che mi sono data è stata che dovevo prima capire cos’era quel qualcosa, quel “perché” così importante e vero che mi avrebbe permesso di allineare parole, pensieri e azioni.

La risposta a questa domanda unita alla mia personale definizione di FELICITA’ sono state la molla che mi ha diretto verso scelte consapevoli, potenti ed emozionanti che hanno totalmente cambiato la mia vita. Ed è per questo che ho pensato di proporre anche a chi mi segue un esercizio creativo per trovare la parola che li ispirerà e guiderà verso i propri obiettivi e desideri.

Non avere le idee chiare non deve scoraggiare nella scelta di una parola chiave, tutt’altro! Può essere davvero un ottimo esercizio per chiarirsi le idee e unire alcuni tasselli importanti che non abbiamo finora messo insieme e che invece possono farci percepire la nostra vita in un modo completamente nuovo.

Quest’anno FELICITA’ continuerà ad essere al mio fianco come compagna fedele, ma ho deciso di mettere a fuoco anche un’altra parola che in questi giorni è emersa con forza dopo aver fatto gli esercizi ed essermi presa tutto il tempo necessario per lasciare che venisse fuori spontaneamente, proprio come spiego nella newsletter.

Ammetto che ho usato anche un altro potente strumento: il coaching. Ho fatto un’intera sessione di coaching con l’obiettivo di identificare la mia parola chiave. Dalla sessione sono emerse alcuni punti fondamentali relativi a cosa voglio realizzare nel 2020 e di cosa ho bisogno per farlo. Partendo da questi due punti e dopo aver fatto gli esercizi, ho lasciato passare un paio di giorni senza pensarci e poi mi sono chiesta:

Di cosa ho davvero bisogno nel 2020 per realizzare ciò che voglio?

La risposta è venuta naturale: FIDUCIA.


Cosa significa per me fiducia?

Sono partita dalla definizione che ho trovato sul dizionario, ovvero:

Sentimento di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno o in qualcosa

Mi sono poi chiesta se questa definizione mi appartenesse. La risposta è stata che non la sentivo completamente mia. Ho quindi iniziato a riflettere sul mio personale significato di fiducia ed ecco cosa è venuto fuori:

Fiducia è quella sensazione che provo dentro di me che mi fa sentire sicura che: tutto andrà bene; saprò sempre tirar fuori tutto ciò di cui ho bisogno; tutto accade per una ragione e nel momento opportuno; ogni situazione e persona che incontro avrà qualcosa da insegnarmi; ciò a cui sto dedicando tutta me stessa è ciò che voglio; se voglio davvero qualcosa e mi impegno per realizzarla, qualcosa di bellissimo si manifesterà nella mia vita; ciò che sento mi comunica sempre qualcosa di importante da non trascurare mai; se rimango aperta, infinite possibilità si apriranno di fronte a me; ogni piccola azione se fatta con l’intenzione di mettersi al servizio e aiutare gli altri può davvero contribuire a cambiare il mondo.

Quale citazione mi ha ispirata?

Sono arrivato ad accettare la sensazione di non sapere dove sto andando. E mi sono allenato ad amarla. Perché solo quando siamo sospesi a mezz’aria senza vedere dove atterrare, ci sforziamo di spiegare le ali e iniziare il nostro volo. E mentre voliamo possiamo ancora non sapere dove stiamo andando. Ma il miracolo sta proprio nello spiegarsi delle ali. Puoi non sapere dove stai andando, ma sicuramente saprai che finché continuerai a muovere le ali, il vento ti trasporterà. ~ C. JoyBell C.

Leggendo questa citazione si può pensare che “non sapere dove si sta andando” significa non avere un obiettivo. Di fatto definire delle azioni verso degli obiettivi è importante per fare delle scelte consapevoli. Ad esempio, è fondamentale decidere che si vuole iniziare a volare che per me significa: iniziare a esprimere noi stessi a pieno, capire cosa ci fa stare bene, cosa vogliamo e cosa possiamo creare di bello nella nostra vita per noi stessi e per gli altri.

La citazione per me significa aver fiducia in qualcosa che non sappiamo ancora bene quando e come si manifesterà, ma il solo fatto di volare e dispiegare le ali e quindi di esprimersi pienamente, sentirsi vivi, consapevoli e ispirati verso qualcosa rappresenta tutto ciò di cui abbiamo bisogno per avanzare con fiducia e creare ogni giorno la vita che vogliamo.

L’altra citazione che mi ha ispirata è di Henri David Thoreau

Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni, e si sforza di vivere la propria vita come l’ha immaginata, incontrerà un successo inatteso in situazioni normali.

Questa citazione spiega perfettamente la mia intenzione per il 2020: avanzare con fiducia verso il mio sogno immaginando cosa voglio creare e rendendo questa immagine sempre più vivida e reale giorno dopo giorno.


Quale affermazioni ho scritto con questa parola?

  • Fidati di ciò che non puoi vedere ora
  • Solo rimanendo fiduciosa e aperta a ciò che è possibile per me potrò tirar fuori il meglio di me
  • Fidati e accogli la possibilità che tutto è possibile
  • Ascolta il tuo cuore e fidati di ciò che ti sta dicendo
  • Tutto accade per una ragione


Quale immagine ho associato a questa parola?

Ho associato questa immagine perché per me fiducia si traduce concretamente in azioni quali: essere in movimento, non arrendersi, non mollare, non guardarsi indietro, ma andare avanti con fiducia nel percorso che sto seguendo godendomi ciò che si dispiega di fronte a me ogni giorno. Quell’immagine rappresenta anche il mio sogno e quindi guardandola penso a cosa voglio realizzare nella mia vita.


Quale obiettivo mi permetterà di raggiungere questa parola?

Mi permetterà di volare, di sentirmi viva, ispirata e consapevole. Come? Continuando a fare ciò che sto facendo e facendolo sempre meglio. E più concretamente? Entro il 2020 voglio mettermi in viaggio su quel camper e creare qualcosa che non posso ancora svelarvi perché rovinerei la sorpresa. Ma prometto di farvi sapere cosa sarà appena l’avrò realizzato!

Ricordati che un obiettivo è potente quando ha queste caratteristiche:

  • È chiaro
  • È definito in un tempo non troppo lungo (non più di un anno – se ti richiede più tempo cerca di dividerlo in sotto-obiettivi e di focalizzarti su un obiettivo per volta)
  • È realizzabile realisticamente in quell’arco di tempo
  • Ti emoziona, quando ci pensi sorridi, ti senti vivo/a, potente, pieno/a di energia, gioia, entusiasmo
  • Puoi raffigurarlo con un’immagine potente oppure esprimerlo con una frase, una metafora, una storia, un libro, un film, un quadro, un disegno o in qualsiasi modo sia più congeniale per te
  • Ti ispira a tirare fuori il meglio di te e uscire dalla tua zona di comfort
  • Realizzarlo avrà un impatto positivo anche sugli altri
  • Ti stimola a entrare subito in azione e definire un piano di azioni concreto ed efficace
  • È misurabile ovvero puoi identificare con chiarezza e con degli elementi tangibili cosa accadrà che ti farà dire per certo di aver raggiunto l’obiettivo (ad esempio se il tuo obiettivo è lanciare il tuo business online uno dei parametri tangibili che dovrà accadere è creare il tuo sito web. Se invece il tuo obiettivo è ridurre lo stress, uno dei parametri tangibile sarà dedicare x tempo al giorno al tuo benessere con una serie di azioni concrete.)

Se anche tu ti senti ispirato/a a trovare la tua parola per il 2020, iscriviti alla mia newsletter per ricevere alcuni suggerimenti utili e creativi che ti aiuteranno a identificare la tua parola.

Ho creato una board su Pinterest con la lista delle parole chiave da cui prendere ispirazione.

Se hai domande o commenti scrivili pure qui sotto oppure  scrivimi. Sarò felicissima di leggere e rispondere ai tuoi messaggi.


I commenti sono chiusi.