10 libri che hanno favorito la mia crescita personale (P. 2)
Gennaio 30, 2022 / adminlauraRiprendo qui la rassegna dei libri che hanno accompagnato alcuni degli anni più importanti per la mia crescita personale.
Come ho spiegato nel precedente articolo, la lettura è stato uno degli strumenti che mi ha spronato ad iniziare ad approfondire alcune tematiche importanti e ha stimolato la mia grande curiosità.
Se ti sei persa/o l’articolo precedente con la lista dei primi 5 libri, clicca qui.
Di seguito puoi scoprire quali sono gli altri 5 libri + 1 che completano la collezione dei 10 (+ 1) libri più illuminanti per la mia crescita personale e spirituale.
Ritorno all’amore di Marianne Williamson
Questo libro è arrivato nel momento di maggior bisogno. Ero a Los Angeles a casa di una mia cara amica. Un giorno un suo amico mi portò a vedere un seminario di Marianne Williamson. Ne fui profondamente colpita.
Ogni singola parola è arrivata al cuore con una tale forza che il giorno dopo sono corsa a comprare il suo libro nel più vicino shopping mall.
Il libro parla di amore nella sua essenza più pura e incondizionata. Descrive alcuni principi fondamentali attraverso esempi tratti dalla sua vita e dalla vita più in generale.
Può sembrare un libro religioso in quanto viene spesso citato lo spirito santo e Dio, ma questo libro offre una prospettiva più ampia che trascende qualsiasi classificazione. Parla ad un livello più profondo, a livello del cuore.
“L’ego ci difende contro l’amore, non contro la paura…L’ego è il nostro dolore, ma è anche ciò che conosciamo; opponiamo resistenza quando veniamo spinti fuori dal suo abbraccio. Lo sforzo necessario per uscire dai suoi schemi dolorosi spesso sembra farci stare peggio del semplice mantenerli. La crescita personale può essere dolorosa perché affrontare la nostra oscurità può farci provare vergogna e umiliazione. Ma lo scopo della crescita personale è il viaggio che ci porta lontano dagli schemi emotivi oscuri che causano dolore, verso quelli che creano pace.”
Dare Greatly di Brené Brown
(titolo del libro in italiano “Osare in grande”)
Non ho più il libro acquistato e letto la prima volta. Come capita spesso, se un libro è stato particolarmente utile per la mia crescita, appena ho l’occasione di poterlo regalare a qualcuno a cui possa servire, lo faccio con grande gioia.
Ammiro molto l’autrice e amo il suo modo di scrivere e trasmettere messaggi importanti sul coraggio e la vulnerabilità.
Questo libro ha cambiato la prospettiva da cui guardare il coraggio. Il coraggio si manifesta nell’essere vulnerabili e mostrare la propria vulnerabilità.
“Indipendentemente da chi siamo, come siamo stati cresciuti o in cosa crediamo, tutti noi combattiamo battaglie nascoste e silenziose contro il non essere abbastanza bravi, non avere abbastanza e non appartenere abbastanza. Quando troviamo il coraggio di condividere le nostre esperienze e la compassione di sentire gli altri raccontare le loro storie, costringiamo la vergogna a uscire dal nascondiglio e mettiamo fine al silenzio “.
“Solo quando siamo coraggiosi abbastanza da esplorare l’oscurità, scopriremo il potere infinito della nostra luce.”
“La vulnerabilità non è debolezza. E quel mito è profondamente pericoloso. La vulnerabilità è la culla dell’innovazione, della creatività e del cambiamento.”
Cambia l’abitudine di essere te stesso di Joe Dispenza
Una cara amica mi ha inviato alcuni video dell’autore e dopo averli visti ho deciso di comprare il suo libro e partecipare ad un suo seminario a Milano.
In questo libro Joe Dispenza spiega in modo scientifico – combinando fisica quantistica, neuroscienza, chimica del cervello, biologia e genetica – come cambiare sé stessi e avviare profondi cambiamenti nella propria vita attraverso strumenti come la meditazione, la scrittura, l’ascolto, l’induzione, ecc.
La sua meditazione guidata è stata uno strumento molto efficace per me in un periodo poco sereno e mi ha permesso di rompere alcuni pensieri e comportamenti depotenzianti grazie anche all’applicazione pratica e costante di alcune delle sue indicazioni.
La saggezza del tao di Wayne Dyer
L’autore è venuto a mancare purtroppo nel 2015. Wayne Dyer è un uomo che ha dedicato la sua vita al trasmettere i principi fondamentali per vivere la vita con gioia appresi – a sua volta – da grandi maestri come Sri Nisargadatta Maharaj, Carl Gustav Jung, Lao Tzu e Abram Maslow.
Le sue meditazioni sono state per me illuminanti e di grande aiuto per connettermi alla parte più profonda di me e comprendere cosa significa davvero mettersi in contatto con la propria vera essenza.
È stato un esempio di grande integrità, perché a differenza di molti che fanno passare ciò che insegnano come farina del loro sacco, lui ha sempre avuto l’onestà intellettuale di citare le sue fonti.
Di libri ne ha scritti moltissimi tra cui cito “Le vostre zone erronee” (uno dei libri di maggior successo, scritti agli inizi della sua carriera) e “Il potere dell’intenzione”.
Nella “Saggezza del Tao”, Wayne Dyer ripercorre gli 81 passi del Tao Te Ching, un libro spirituale tradotto nel mondo più di qualsiasi altro libro, fatta eccezione per la Bibbia.
Per ogni passo l’autore offre una traduzione con alcune riflessioni personali e consigli su come mettere in pratica il tao nella vita di tutti i giorni.
“Lasciatevi guidare dalla vostra essenza, il vostro io naturale che alimenta l’indipendenza della vostra mente…Concedete a voi stessi il permesso di ricordare che non siete solo il vostro corpo, e che le opinioni degli altri su ciò che dovreste o non dovreste fare probabilmente non tengono conto della nostra autentica, eterna essenza.”
Un corso in miracoli di Helen Schucman e William Thetford
È un libro controverso, c’è chi lo ama e chi non lo comprende o lo vede come un libro prettamente religioso e, in alcuni casi, addirittura, oscuro.
La mia innata curiosità unita alla testimonianza di una storia di vita vissuta da una persona di cui non citerò il nome, mi hanno spinta a leggerlo con attenzione più volte. Prima in italiano, poi in inglese, poi di nuovo in italiano.
Può sembrare un libro oscuro o religioso ad una prima lettura superficiale e scettica. Ma se lasci che la curiosità e l’apertura mentale ti guidino, scoprirai che è un libro pieno di principi utili e di riflessioni profonde sul vivere.
Posso riassumerne il contenuto, dicendo che è un testo che parla sostanzialmente di amore incondizionato e di come arrivare a provare questo amore verso sé stessi e verso gli altri.
È un libro che non smetterò mai di leggere.
Bhagavad Gita
(traduzione dal sanscrito in inglese di Winthrop Sargeant)
Ho acquistato questo testo dopo essermi iscritta al corso per insegnanti di yoga in una scuola di Roma. Ci ho messo un po’ ad approcciarlo. Scritto in sanscrito e tradotto in inglese all’inizio mi ha fatto un po’ di soggezione. Temevo di non riuscire a comprenderlo fino in fondo.
Grazie agli insegnamenti acquisiti durante il corso e alla curiosità che le insegnanti hanno stimolato in me parlandomi di questo testo come uno dei principali testi di riferimento per chi pratica lo yoga, ho deciso di leggerlo. E con mia grande sorpresa appena ho iniziato a leggerlo, ne sono stata completamente rapita.
Una delle lezioni più importanti del testo è l’importanza di agire senza desiderio o attaccamento ai risultati delle azioni che intraprendiamo. Viene definita azione disinteressata: un’azione mossa da nessun tipo di desiderio o aspettativa. Ed è questo tipo di azione che viene incoraggiata. Un’azione volta a servire gli altri con amore, dedicando il meglio di sé stessi. Una mente equilibrata che non fa più distinzione tra successo o fallimento o qualsiasi coppia di opposti costituisce lo “yoga” ovvero l’unione.
Anche il non agire è considerato un’azione ed è associato all’inerzia e all’oscurità.
Un’altra lezione importantissima è quella che invita a tornare al sé più grande, all’essenza, per servire uno scopo più alto.
Per concludere
Oltra la lettura un altro strumento potentissimo di crescita personale è stato per me il coaching. Lo è stato a tal punto che due anni fa, dopo anni di esperienza teorica e pratica, ho deciso di certificarmi come coach. È stato il naturale proseguimento del mio percorso di crescita.
Come coach offro percorsi individuali mirati a lavorare su aspetti di te e ostacoli che ti stanno impedendo di esprimere pienamente te stessa.
I miei percorsi e servizi sono dei viaggi di esplorazione e scoperta delle parti del sé e offrono mappe e strumenti per riconoscere ed integrare le varie parti in modo armonico al fine di dare piena espressione alla tua essenza e creare così una vita autentica, felice e appagante.
Se senti che è arrivato il momento di lavorare più concretamente e seriamente su di te per metterti in contatto e (ri)scoprire il tuo sé autentico, richiedi una telefonata informativa gratuita qui.
Questa lista di libri ti ha incuriosito e hai domande o riflessioni che vuoi condividere? Lascia un commento qui sotto. Se hai già letto uno o più di questi libri mi farebbe piacere sapere qual è il messaggio più significativo che ti hanno trasmesso. E se hai dei libri che sono stati molto importanti per la tua crescita personale, sono curiosa di conoscerli e leggere le tue riflessioni.
Qui trovi i link ad alcuni dei libri che ho selezionato come le migliori risorse di crescita personale.
Pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci? Giraglielo.
Se vuoi continuare a ricevere i miei contenuti, iscriviti alla mia newsletter. Oppure seguimi su Instagram.
RIMANI IN CONTATTO
Iscriviti alla NEWSLETTER e ricevi ogni mese aggiornamenti dal blog, risorse, strumenti e materiale di ispirazione per iniziare un percorso di trasformazione autentica
I PIÙ LETTI
@doloveyourself
Prendersi del tempo per se stessi aiuta a rigenerarsi e mettersi in ascolto di ciò che c'è: pensieri, emozioni, sensazioni...
Questi momenti sono preziosi per allenare la mente ad...