Comportamenti che limitano l’azione consapevole

Questo argomento mi sta molto a cuore perché credo sia fondamentale in un percorso di crescita e realizzazione personale, riconoscere se stai adottando dei comportamenti che limitano l’azione consapevole, autentica e ispirata.

Con comportamenti limitanti intendo modi di fare, tendenze a pensare e ad agire che impediscono di vedere più in profondità e connettersi al proprio sé autentico.

Come condiviso nel reel che trovi qui, non basta agire. Occorre fare uno sforzo di gran lunga maggiore e più introspettivo e profondo.

Spesso, infatti, ci fermiamo ad ascoltare solo i pensieri che abbiamo più volte ripetuto dentro di noi e con i quali ci siamo identificati. Sono pensieri che abbiamo processato a livello razionale e abbiamo rafforzato dentro di noi cercando e attirando prove nell’esperienza quotidiana.

Ciò che non viene insegnato è che quei pensieri e comportamenti non siamo noi. Noi siamo molto di più. Sotto a quello strato di pensieri e comportamenti che abbiamo reiterato negli anni in modo quasi automatico, c’è una parte di noi che conosciamo meno e che spesso ignoriamo. Una parte dove risiede un’energia e un potenziale illimitato.


Alcuni comportamenti molto diffusi

Per attivare questa parte c’è bisogno di riconoscere quali sono i comportamenti che impediscono la libera e piena espressione di te.

Qui ne elenco alcuni per fornirti un quadro dei comportamenti limitanti più comuni.

  • Criticarti dicendo di non essere abbastanza, non essere in grado di, oppure di essere egoista se persegui qualcosa che ami e in cui credi.
  • Sovraccaricarti di cose da fare che ti tolgono energia come se tutto dipendesse solo da te. 
  • Rendere più ambizioso e complesso ciò che vuoi realizzare fino al punto da sembrarti impossibile da realizzare.
  • Analizzare troppo i possibili rischi e ostacoli al punto da creare nella tua mente ostacoli che non esistono.
  • Voler fare tutto in modo perfetto per paura di non essere approvata dagli altri, dalle persone care e soprattutto da te.
  • Confonderti le idee aggiungendo sempre qualcosa di nuovo alla tua lista di cose che vorresti fare per poi non portarne avanti nessuna.

Questo sono comportamenti che ti spingono a esasperare alcuni stati dell’essere che è normale che emergano durante un percorso di crescita e realizzazione autentica, consapevole e ispirata.

Ho usato questi aggettivi a fianco a crescita e realizzazione perché credo che, come per l’azione, non basti crescere e realizzarsi. Occorre farlo con l’intenzione di favorire una connessione diretta con la propria autenticità, consapevolezza e ispirazione.


Quando questi comportamenti diventano limitanti

Come dicevo, è più che naturale attraversare degli stati dell’essere più o meno piacevoli come l’essere euforici, l’essere critici, l’essere analitici, l’essere ambiziosi, l’essere preoccupati, l’essere incostanti, e così via. Ogni stato ha la sua funzione, ma diventa controproducente quando viene esasperato attraverso la ripetizione di comportamenti limitanti con cui finiamo per identificarci.

Voglio dire che è funzionale essere:

  • critica fino a quando ti aiuta a migliorarti con la consapevolezza che sbagliare è uno dei modi più efficaci per imparare. Pensa a quando eri bambina e hai imparato a camminare o ad andare in bici, per farlo hai dovuto sbagliare tante volte.

  • proattiva e pragmatica fino a quando si tratta di fare qualcosa che ha senso ed è importante per te e ti senti carica e in armonia con te stessa.

  • ambiziosa fino a quando ti permette di uscire in modo graduale dalla tua zona di comfort senza voler strafare e sovraccaricarti di aspettative.

  • analitica (ovvero analizzare un progetto o un’idea) fino a quando ti aiuta a identificare i reali rischi e ostacoli che puoi incontrare e ti permette di prepararti adeguatamente ad affrontarli in modo costruttivo.

  • precisa (ovvero voler fare le cose bene) fino a quando ti permette di prestare la giusta attenzione a quello che fai e non ti blocca nell’agire.

  • propositiva (ovvero aggiungere cose alla tua lista di cose da realizzare) quando senti di farlo – per non dimenticarle – e questo non toglie energia, spazio e tempo a ciò che hai scelto di portare avanti.

  • E così via.

Come agire in modo consapevole, autentico e ispirato

Occorre riconoscere fino a che punto ogni stato dell’essere più o meno piacevole è funzionale. E quando, invece, diventa disfunzionale e ci blocca nella naturale e libera espressione del nostro sé autentico.

È importante anche identificare cosa ci aiuta ad andare oltre al blocco e trasformare l’ostacolo in nuova energia e risorse utili per la nostra crescita e realizzazione autentica, consapevole e ispirata.

Ricorda che:

  • *Agisci, cresci e ti realizzi in modo autentico* quando sei connessa al tuo sé autentico: ai tuoi talenti, scopo, bisogni e valori profondi e autentici.

  • * Agisci, cresci e ti realizzi in modo consapevole* quando apprendi che non è funzionale schierarti o identificarti con una sola parte. Hai bisogno di osservare e osservarti in modo distaccato e obiettivo per creare chiarezza, calma e armonia dentro di te. 

  • * Agisci, cresci e ti realizzi in modo ispirato* quando fluisci con la vita, senza resistere a nulla, accogliendo tutto ciò che arriva come un dono prezioso per la tua crescita e realizzazione personale.

Se vuoi esplorare e mettere a fuoco cosa ti sta impedendo di agire in modo autentico, consapevole e ispirato e quali strumenti, strategie e risorse ti possono aiutare a rimuovere questi ostacoli per dare piena e libera espressione a te stessa, scrivimi per ricevere il questionario (il primo step che ho creato per aiutarti a capirlo).


Per concludere

Pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci?  Giraglielo.

Se senti che è arrivato il momento di lavorare concretamente per mettere a fuoco e superare gli ostacoli che ti stanno impedendo di agire in modo consapevole, autentico e ispirato, richiedi una   telefonata informativa gratuita   qui.

Se vuoi continuare a ricevere i miei contenuti,   iscriviti alla mia newsletter. Oppure seguimi su  Instagram.

Se ti stai chiedendo “cosa posso iniziare a fare per comprendere come agire in modo consapevole, autentico ed ispirato?” scorri questo carosello di Instagram dove ho condiviso gli 8 comportamenti che stimolano l’azione autentica, consapevole e ispirata e fammi sapere nei commenti qui sotto quali stai già implementando e quali senti il bisogno di introdurre o di inserire con maggiore frequenza nella tua quotidianità.



I commenti sono chiusi.